Futuro Provincia, consiglio unito

Futuro Provincia, consiglio unito

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Il consiglio provinciale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in cui impegna il presidente Baccelli a sostenere la costituzione della Provincia di Lucca-Massa Carrara.

Il Consiglio Provinciale di Lucca impegna il Presidente e l’Amministrazione Provinciale tutta ad intraprendere azioni che vadano nelle seguenti direzioni:

a) A sostenere, in tutte le sedi istituzionali, la proposta di istituzione di una nuova Provincia che comprenda le attuali Province di Lucca e Massa Carrara, ovvero un territorio di 3.000 Kmq su cui insiste una popolazione di 600.000 abitanti, caratterizzato da uniformità geo-morfologica, culturale, storica, sociale ed economica che giudichiamo funzionale alle competenze assegnate.

b) A promuovere iniziative affinché gli organi istituzionali dell’Ente Provincia continuino ad essere eletti direttamente dai cittadini, unico vero strumento di democrazia.

c) A sollecitare la Regione Toscana ad un nuovo ritrovato impegno per sostenere le azioni legali già intraprese o da intraprendere dinnanzi alla Corte Costituzionale per arrivare alla sentenza di incostituzionalità/illegittimità delle norme fin qui approvate.