Daverio parla della donna nell’arte

Daverio parla della donna nell’arte

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Sarà Philippe Daverio, esperto di storia dell’arte, l’ospite d’onore del convegno “La donna nell’arte e nel design”, in programma sabato 24 novembre, alle 10, a Palazzo Bernardini.

L’iniziativa è stata presentata nella sede dell’Associazione industriali ed è promossa dalla Fidapa, la Federazione Italiana donne arti professioni e affari, insieme al Coordinamento per l’imprenditoria femminile di Assindustria. In un mondo prevalentemente maschile, anche nell’arte e nel design il ruolo della donna non è riconosciuto né apprezzato per ciò che merita, ha detto Emiliana Martinelli, presidente di Fidapa di Lucca. Philippe Daverio ci aiuterà a fare luce su omissioni e dimenticanze della storia e a dare giusto peso alla presenza femminile anche in questo settore.
Nel corso dell’incontro si parlerà anche di Gae Aulenti, una delle più grandi designer del nostro tempo, scomparsa meno di un mese fa. Oltre a Philippe Daverio, al convegno interverranno anche Roberta Busnelli, direttore editoriale di Architettura e Design e Luisa Bocchietto, presidente dell’ Associazione Disegno Industriale.