Cultura: la Regione sostiene 3 Comuni

Cultura: la Regione sostiene 3 Comuni

Giulio Del Fiorentino

di Giulio Del Fiorentino

PROV. LUCCA - Nell'ambito di un'azione di sostegno agli enti locali, la Giunta regionale ha stanziato contributi per completare e migliorare edifici e spazi dedicati alla cultura.

Cinque milioni dal progetto regionale ‘Investire in Cultura’ per 22 comuni toscani fra i quali anche Borgo a Mozzano, Castelnuovo Garfagnana e Capannori. Nell’ambito di un’azione di sostegno agli enti locali, la Giunta regionale ha stanziato contributi per completare e migliorare edifici e spazi dedicati alla cultura.
I finanziamenti, che rappresentano un aiuto pari al 60 per cento, attiveranno complessivamente interventi per 8 milioni e 700.000 euro. A Borgo a Mozzano andranno 78mila auro per il completamento del restauro e adeguamento funzionale di Palazzo Santini da destinare a Biblioteca comunale mentre con 240mila euro il comune di Castelnuovo potra’ concludere il restauro degli spazi esterni del Teatro Alfieri. Dal bando arriveranno infine 68mila euro per gli adeguamenti interni dello spazio Arte’ a Capannori.
“In questa fase di profonda crisi – sostiene l’assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti – abbiamo messo a disposizione degli enti locali strumenti concreti ed efficaci per riuscire a portare a termine progetti che rischiavano di rimanere incompiuti. La nostra scelta e’ stata di dare priorita’ al completamento delle opere e alla loro piena funzionalita”.