La magia del presepe vivente a Casa Gori

La magia del presepe vivente a Casa Gori

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

CAPANNORI - Il Natale è passato da tre settimane, ma per gli ospiti di Casa Gori la magia del presepe ha fatto uno strappo alla regola ritornando la scorsa domenica grazie all’allestimento organizzato da operatori e volontari.

Una rappresentazione semplice e ben curata che oltre alla natività ha proposto anche le vecchie botteghe e gli antichi mestieri.
Il cammino di Giuseppe e Maria è stato accompagnato da filastrocche e racconti e si è snodato lungo tutta la struttura: dall’atrio centrale fino al chiostro esterno.
L’iniziativa era iniziata lo scorso anno attraverso un progetto del ‘Laboratorio di cucito’ e si è poi ampliata fino a coinvolgere quasi tutte le associazioni di volontariato del territorio che danno il proprio supporto anche per altri momenti ludici di vita della struttura. Casa Gori è la storica struttura residenziali per anziani fondata nel 1920 da Don Alberto Gori e dal locale comitato paesano. Oggi è un punto di riferimento per l’intera comunità capannorese perchè oltre alla sua normale attività è divenuta anche luogo di incontro come dimostra questo presepe vivente.
E in questa domenica speciale c’è stato spazio anche per festeggiare il compleanno di Don Ilario, cappellano della Casa di riposo.