Quasi pronto il semaforo di porta S. Jacopo

Quasi pronto il semaforo di porta S. Jacopo

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Fuori uso dallo scorso fine settimana a causa di un guasto alle rete elettrica, il vecchio impianto è stato sostituito con uno nuovo e i lavori dovrebbero concludersi nel pomeriggio di venerdì.

Un sospiro di sollievo per automobilisti, ciclisti e pedoni che in questi giorni hanno dovuto fare i conti con un incrocio pericolosissimo quando non regolato dal semaforo.
Dopo i problemi a Porta Elisa, lo scorso ottobre, questo ennesimo disservizio ha confermato che le condizioni degli impianti semaforici collocati su tutta la circonvallazione sono decisamente precarie. Le casse del Comune di Lucca sicuramente non navigano in buone acque, ma Palazzo Orsetti sta comunque pensando ad un investimento globale per rinnovare tutta la rete.
Nemmeno a farlo apposta, oggi si è verificato un guasto al centralino del semaforo pedonale situato in Viale Marconi. Per non spegnere l’impianto è stata effettuata una riparazione che consente di garantirne il funzionamento regolamentato con fasi semaforiche e non a chiamata. Questo potrebbe causare piccoli rallentamenti al transito veicolare, ma consentirà ai pedoni di attraversare la strada in sicurezza. “A breve – ha annunciato il Comune di Lucca – la centralina danneggiata sarà sostituita”.