Il benessere della mente grazie allo sport

Il benessere della mente grazie allo sport

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Si chiama "Sportiva...mente" il nuovo progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con la SISSA di Trieste. Obiettivo: diffondere tra i giovani la cultura dello sport come fonte di benessere.

Sport e benessere. Un binomio noto a tutti, ma che troppo spesso i giovani, presi dai ritmi e dalle abitudini moderne, dimenticano o mettono in secondo piano. Ma proprio ai benefici dell’attività sportiva è dedicato il nuovo progetto promosso dalla Provincia di Lucca in collaborazione con la SISSA di Trieste denominato “Sportiva…mente”.
Nato sul percorso intrapreso tre anni fa con “Attiva…mente” e la diffusione tra i giovani della consapevolezza di quanto droghe e alcool siano nocivi per il nostro fisico e di come quel piacere sia riproponibile attraverso attività come l’arte, la musica o lo sport, gli esperti insegnano ai ragazzi non solo nozioni scientifiche, ma dimostrano, concretamente, con esperimenti divertenti come fare attività fisica, migliori la memoria, l’apprendimento e il nostro benessere.
Il progetto ha fatto tappa in molte scuole lucchesi. Oltre che al Liceo Paladini, a cui si riferiscono queste immagini, “Sportiva…mente” ha coinvolto anche i ragazzi dell’Itis Fermi, Classico Machiavelli, Scientifico Vallisneri, ISI Pertini e Liceo Artistico.