La storia di Porcari nei manifesti storici

La storia di Porcari nei manifesti storici

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PORCARI - Si apre sabato alle 15.30, con l’inaugurazione nella sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi, la mostra dei manifesti d’epoca che rimarranno esposti, per tutto il 2013, in piazza Felice Orsi.

L’ottimo, lungo e appassionato lavoro di ricerca e archiviazione del materiale dell’Archivio Storico di Porcari, compiuto da Leo Giancarlo Lazzari e da Alessandra Marconi, ha portato alla luce questo importante patrimonio culturale costituito da 1.450 poster, a partire dal 1915 e in special modo appartenenti all’epoca Fascista e del Dopoguerra. Salute, storia, cultura, propaganda, vita civile, nei manifesti sono riprodotte le comunicazioni dei Podestà e dei Commissari Prefettizi alla popolazione di Porcari, ma vengono affrontate anche le tematiche di rilievo nazionale come la prevenzione delle malattie, le trasvolate oceaniche, il reclutamento militare, il calmieramento dei prezzi.
Sabato 9 marzo la mostra verrà inaugurata ufficialmente, con un incontro aperto alla cittadinanza in Fondazione Giuseppe Lazzareschi alle 15.30, a cui seguirà il taglio del nastro in piazza Felice Orsi.