Le buche con la strada intorno

Le buche con la strada intorno

Egidio Conca

di Egidio Conca

CAPANNORI - Sempre più preoccupanti le condizioni di via Salanetti, al confine col comune di Porcari. Il maltempo dei giorni scorsi e il traffico di mezzi pesanti hanno creato veri e propri crateri nell'asfalto

Una delle strade più dissestate della Provincia di Lucca. E’ via di Salanetti, nel comune di Capannori al confine con Porcari, strada lungo la quale si affacciano alcune tra le più importanti aziende della Piana. Le immagini che sobbalzano continuamente fanno già capire le condizione quali sono le condizioni di guida. Dopo la pioggia delle ultime settimane quello che resta del manto stradale è in condizioni disastrose. Quasi lunari, dato che sull’asfalto ormai si aprono veri e propri crateri. Guardate cosa fanno i camion per scansare le buche. Questo accade ogni giorno, e la strada è diventata ormai pericolosissima. Un paio di mesi fu l’Associazione industriali a protestare. Poi gli stessi autotrasportatori. Infine negli ultimi giorni sono arrivate proteste anche da parte di cittadini che utilizzano la strada per spostarsi in automobile da Porcari a via Rossi. La competenza della viabilità è del Comune di Capannori, ma su alcuni tratti ci sarebbero dei rimpalli di responsabilità. Fatto sta che nonostante le proteste, nessuno fa niente. E intanto le probabilità che succeda qualcosa di grave aumentano.
Nel frattempo, sempre sul fronte strade, piazza Aldo Moro si trova un’altra gatta da pelare. Pochi giorni fa il consigliere provinciale Pdl Daniele Lazzareschi ha chiesto direttamente al Prefetto di intervenire per sollecitare interventi su viale Europa, anch’esso in molti tratti interessato da buche ed avvallamenti.