Tubone 2, inutile contro la subsidenza

Tubone 2, inutile contro la subsidenza

Egidio Conca

di Egidio Conca

PIANA - La nuova struttura i cui lavori stanno per iniziare, non servirà contro la subsidenza: la denuncia arriva da Liano Picchi, coordinatore della commissione sulla subisdenza del comune di Capannori.

Nel gennaio 2006 a Massarosa l’allora ministro all’ambiente Altero Matteoli firmava con gli enti locali un accordo di programma per l’esecuzione di lavori contro la subsidenza. A distanza di sette anni poco o niente è stato fatto per arginare il fenomeno che riguarda varie zone di Capannori e Porcari. E l’unico intervento che sta per partire, la realizzazione del Tubone 2, non servirà a questo scopo.
La denuncia arriva da Liano Picchi, coordinatore della commissione subsidenza del Comune di Capannori.
Secondo Picchi i lavori che realmente servivano contro la subsidenza erano due. Quelli al depuratore di Casa del Lupo e quelli per garantire il funzionamento del tubone 1, che convoglia le acque del canale nuovo alle azienda della Piana. Del depuratore non si parla più. Al posto del tubone 1 invece è stato progettato il tubone 2, una condotta in ghisa che però secondo Picchi non servirà a rafforzare la falda acquifera della Piana.
Il paradosso, secondo Picchi, è che erano stati spesi soldi per cercare di far funzionare meglio l’attuale tubone, ma la situazione in realtà sembra che sia peggiorata.