La pioggia di marzo mai così abbondante

LUCCA - Non pioveva così da almeno mezzo secolo e forse anche di più. Ce ne eravamo già accorti, ma ce lo confermano i dati raccolti e diffusi dal Lamma, il Laboratorio meteorologico regionale.

-

Quest’anno nel mese di marzo in Toscana è piovuto il triplo di quanto di solito è accaduto in passato. In alcune province, Massa, Lucca e Pistoia, addirittura quattro volte di più della norma. Andiamo a vedere i dati relativi alla provincia di Lucca. A marzo in media da noi piovono 77 millimetri di acqua. Quest’anno la pioggia ce ne ha regalati ben 334, con un aumento del 331%.
Non solo. Dall’inizio dell’anno a Lucca sono già piovuti quasi 700 millimetri d’acqua, più del doppio di quanto abitualmente è accaduto negli ultimi cinquant’anni. Le conseguenze immediate di ciò le abbiamo viste: le moltitudini di frane e allagamenti che si sono verificate sul nostro territorio, con tutti i disagi ed i danni che ne sono seguiti. Adesso c’è da capire che cosa accadrà sul fronte dell’agricoltura, settore che in questi anni ha dovuto scontare già grandi difficoltà a causa del tempo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento