Una strada per diminuire l’inquinamento

Una strada per diminuire l’inquinamento

Egidio Conca

di Egidio Conca

CAPANNORI - Un gruppo di cittadini chiede la riqualificazione di una strada che potrebbe consentire di abbreviare il tragitto dei mezzi pesanti che ogni giorni si spostano tra il casello del Frizzone e viale Europa.

Meno traffico, meno inquinamento e più sicurezza. Questo, secondo un gruppo di residenti sulla via Romana Ovest è ciò che si otterrebbe introducendo in via Pieraccini il doppio senso di marcia e adeguandola per consentire il transito dei mezzi pesanti. Via Pieraccini è la bretellina che collega direttamente via Ernesto Rossi alla rotatoria del Frizzone. Però è percorribile solo in un senso di marcia ed è vietata ai camion. Con il risultato, spiegano i residenti, che gran parte del traffico tra l’autostrada e viale Europa è costretto ad allungare il tragitto di circa un chilometro e a percorrere il tratto di via Romana tra il Frizzone e Porcari, dove si affacciano le case di una ventina di famiglie. Provocando inquinamento atmosferico ed acustico, vibrazioni che danneggiano le case (a causa del manto stradale sconnesso) e tutti i pericoli derivanti dal passaggio dei camion.
I residenti, muniti di carta e penna, hanno anche verificato in giorni e orari diversi quanto è transitato il tratto di Romana tra Frizzone e rotonda di Porcari. La media è di oltre 3mila camion e 7mila auto nel corso di 24 ore. Con una stima di 2000 litri di carburante inutilmente bruciati ogni giorno in quel chilometro in più.
I cittadini chiedono al Comune di Capannori di aprire completamente al traffico via Pieraccini e fermare quella che considerano una fonte di inquinamento evitabile. Ma forse servirebbe un’intesa che coinvolgesse anche Porcari, Comune comunque coinvolto da questo flusso di traffico.