Bilancio positivo per la Fondazione Bml

Bilancio positivo per la Fondazione Bml

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Chiude in positivo anche nel 2012 il bilancio della Fondazione Banca del Monte di Lucca: l’esercizio ha registrato un avanzo primario di oltre 2,5 milioni di euro.

Chiude in positivo anche nel 2012 il bilancio della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Le cifre sono state illustrate dal presidente Alberto Del Carlo e da Oriano Landucci, consigliere d’indirizzo e membro della Commissione Investimenti.
Nonostante la diminuzione dei dividenti provenienti dalla Banca del Monte, l’esercizio 2012 della Fondazione ha registrato un avanzo primario di oltre 2,5 milioni di euro (circa il 36% in più rispetto al 2011). L’avanzo di bilancio è stato utilizzato per le erogazioni sul territorio, per un totale di oltre due milioni di euro. Rispetto al 2011 sono però diminuite le domande proprio per ottenere i finanziamenti della Fondazione. Probabilmente a causa della crisi. La Fondazione Banca del Monte mantiene comunque un eccellente rapporto tra il proprio patrimonio complessivo, 75 milioni di euro, e le erogazioni deliberate. Relativamente a questo parametro quella di piazza San Martino è tra le prime fondazioni bancarie italiane.