Comune in crisi ma non in dissesto

Comune in crisi ma non in dissesto

Egidio Conca

di Egidio Conca

VIAREGGIO - Con una conferenza stampa in municipio, il commissario straordinario del Comune di Viareggio, Domenico Mannino, ha illustrato lo stato delle casse dell’ente.

Con una conferenza stampa in municipio, il commissario straordinario del Comune di Viareggio, Domenico Mannino, ha illustrato lo stato delle casse dell’ente, rispondendo così alle richieste dei candidati a sindaco. In sostanza Mannino ha confermato che la situazione è sicuramente difficile ma il Comune non è sull’orlo del dissesto finanziario.
Il bilancio consuntivo 2012, approvato lo scorso 30 aprile, ha detto Mannino, si è chiuso con un disavanzo di un 1 milione e mezzo di euro. Cifra rilevante ma non catastrofica.
Cosa dovrà fare il prossimo sindaco? Le strade sono tutto sommato obbligate. Barcamenarsi con le entrate ordinarie da un lato e cercare di fare il più possibile casse con le alienazioni degli immobili, anche se di questi tempi tutti i Comuni stanno cercando di vendere immobile e l’offerta è superiore alla domanda.
E sperare che la Corte dei Conti non chieda tempi troppo stretti per il piano di rientro da dieci milioni che dovrà essere presentato dal Comune a giugno.
Su tutto, poi, si staglia l’ipotesi dell’abolizione dell’Imu, la nuova tassa sulla casa. I cittadini possono gioire, ma i Comuni, compreso Viareggio, cosa dovrebbero fare per recuperare il gettito perduto?