Ginnastica d’elite al Trofeo Bacci

Ginnastica d’elite al Trofeo Bacci

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

GINNASTICA RITMICA - 15 società per oltre 70 ginnaste. Sono i numeri della quarta edizione del trofeo di ginnastica ritmica Irene Bacci che si è svolto sabato al Palatagliate di Lucca.

Alla giornata di gare organizzata al palazzetto dello sport di Lucca hanno partecipato le più importanti società italiane, molto delle quali di serie A, le cui allieve hanno alternato sulla pedana esercizi dal livello tecnico altissimo.
La gara era suddivisa in 5 categorie per età: allieve 1 e 2 fascia, senior, juniores 1 e 2 fascia. E’ stata la Ginnastica Fabriano a farla da padrona con numerose vittorie e piazzamenti, grazie alle quali ha chiuso al primo posto della classifica per società. La Ritmica Lucca ha ben figurato nella categoria Allieve 1 con il decimo posto di Carola Quarto e i piazzamenti di Alice Puccinelli, Sara Martinelli e Ludovica Fazzi.
Alle atlete di casa è spettata anche l’esibizione di saluto. Le ragazze lucchesi hanno presentato una coreografia ispirata alla danza classica raccogliendo
Nella gara senior la partecipazione della campionessa italiana Julieta Cantaluppi ha elevato il livello della sfida e come da pronostico la finalista delle Olimpiadi di Londra ha trionfato sulle avversarie con un punteggio complessivo di 34,7 alla palla e al nastro.