Inchiesta sulla morte di un anziano paziente

Inchiesta sulla morte di un anziano paziente

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Indagini in corso da parte della Procura per verificare le cause del decesso di un anziano, morto all’ospedale di Pisa dopo essere transitato dal pronto soccorso del Campo di Marte.

La Procura di Lucca sta conducendo accertamenti sulla morte di un uomo di 76 anni di Porcari, spirato la scorsa settimana all’ospedale di Cisanello.
I fatti sono stati riferiti al posto fisso di polizia dai familiari dell’anziano. Il 76enne sabato sera era caduto mentre si trovava nella propria abitazione.
All’inizio sembrava non aver riportato particolari conseguenze, visto anche che era semplicemente caduto a sedere per terra.
Il 118 aveva però consigliato una visita e l’uomo era stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Campo di Marte di Lucca. Qui è stato sottoposto ad alcuni esami ma nel frattempo le sue condizioni si sono aggravate a causa di una perdita interna di sangue. Dopo una permanenza di circa dieci ore al pronto soccorso di Lucca l’anziano domenica mattina è stato trasferito a Cisanello, dove è giunto in condizioni critiche e dove è morto dopo 48 ore. L’inchiesta mira a verificare se all’uomo sia stata prestata la necessaria assistenza e se in particolare il trasferimento a Pisa sia stato disposto in tempi adeguati. E’ già stata eseguita l’autopsia sul corpo dello sfortunato anziano e la Questura ha acquisito la documentazione medica relativa a quanto accaduto.