La festa per le mamme donatrici di latte

La festa per le mamme donatrici di latte

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - L’azienda sanitaria lucchese, come ogni anno, ha organizzato una cerimonia per ringraziare le neo mamme che hanno donato il loro latte materno a favore della banca del latte dell’ospedale.

Una cerimonia piccola ma di grande significato simbolico. L’azienda sanitaria lucchese ha così voluto ringraziare le neo mamme che hanno donato il proprio latte per la banca del latte dell’ospedale di Lucca. Il primario di pediatria Raffaele Domenici ha ribadito l’importanza della donazione e della sensibilizzazione verso questa pratica. Il latte materno è il miglior alimento per la nutrizione dei bambini prematuri o con disfunzioni alimentari, nonchè come supporto all’allattamento al seno dei neonati. Quella di Lucca è una delle 21 banche del latte presenti sul territorio italiano, ma – come ha spiegato Domenici – il momento di crisi economica sta gravando anche sull’impegno verso la donazione. Quest’anno la banca di Lucca ha raccolto circa 100 litri di latte contro i 150 dell’anno precedente.
Negli ultimi anni è stato anche realizzato un gruppo di sostegno per la pratica dell’allattamento al seno, un progetto che ha reso l’ospedale di Lucca sempre pù “amico del bambino”.