Lucchese espugna Piacenza

Lucchese espugna Piacenza

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO D - La Lucchese conquista l'ennesima vittoria fuori casa battendo il Pro Piacenza per 1-0. Decide Chiarabini al 5' del primo tempo. Domenica prima gara dei playoff al Porta Elisa: avversario proprio il Piacenza.

La Lucchese si presenta a Piacenza per l’ultima di campionato priva dello squalificato Aliboni. Tra i rossoneri e gli avversari in ballo c’è il terzo posto finale.
Pronti via e come altre volte la Lucchese passa subito in vantaggio. L’autore del gol e’ lo sgusciante Chiarabini, abilissimo a farsi trovare pronto sul cross in mezzo di Elia Chianese.
Il Pro Piacenza prova a imbastire una reazione ma e’ ancora la squadra di Innocenti a rendersi pericolosa con Brega che al (25)momento di entrare in area viene fermato dal portiere avversario.
Tre minuti dopo pero’ e’ Centofanti a sfiorare il gol: Casapieri e’ bravo a chiudere lo specchio.
La prima frazione si chiude con la Pro Piacenza in avanti e la Lucchese cje prova a colpire in contropiede (36) con Brega che sembra ispirato e in buono stato di forma atletica.
La ripresa inizia senza nessun cambio nelle due formazioni. I rossoneri, che avevano al seguito una quarantina di tifosi, sfiorano subito il raddoppio con il solito Brega (3) che alza di testa un bell’assist di Angeli.
La gara si fa nervosa ma e’ sempre la Lucchese a menare le danze. Al 25 Galli si fa respingere in angolo una botta ravvicinata, mentre alla mezz’ora (32) Pettrone stretto tra due avversari cade in area: il direttore di gara fa cenmno di proseguire.
Poi a due minuti dallo scadere Redomi sfiora il palo con un bel diagonale che mette i brividi agli Emiliani. Sembra finita e invece al 90° ci vuole un brande Casapieri per respingere di piede la conclusione di Pizzi da sottomisura. Finisce con la vittoria dei rossoneri che nel gioco delle posizioni della classifica finale si ritroveranno il Pro Piacenza anche nei play off. Il replay della gara odierna e’ fissato per domenica prossima al Porta Elisa.