Porcari, nuove strutture per l’archeologia

Porcari, nuove strutture per l’archeologia

Egidio Conca

di Egidio Conca

PORCARI - La realizzazione di aule didattiche per conoscere meglio i tesori archeologici del territorio comunale di Porcari. Il progetto è stato presentato in Comune.

La realizzazione di aule didattiche per conoscere meglio i tesori archeologici del territorio comunale di Porcari. Il progetto è stato presentato in Comune dal consigliere delegato Angelo Fornaciari e da Giulio Ciampoltrini, della Soprintendenza Archeologica Toscana. Il progetto complessivo prevede la valorizzazione complessivo del patrimonio archeologico porcarese. Le nuove aule troveranno posto sopra la biblioteca comunale, dove già è in funzione il laboratorio e deposito archeologico. Da lì poi potrà partire la visita ai siti sul territorio.
Nelle aule troverà posto un plastico che riproduce una fattoria romana e costruzioni dell’età del bronzo recentemente rinvenute, ma anche diorami a grandezza naturale. Per quanto riguarda l’accesso ai siti, nelle prossime settimane verrà risistemata la viabilità, che come ogni anno ha bisogno di essere ripristinata prima dell’arrivo della bella stagione.