Studenti a lezione di disostruzione pediatrica

Studenti a lezione di disostruzione pediatrica

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Oltre 40 ragazzi dell’Istituto Civitali di Lucca hanno partecipato ad un corso tenuto dalla Croce Rossa Italiana.

L’11 maggio di un anno fa erano stati genitori, nonni e insegnanti ad imparare le manovre di disostruzione pediatrica grazie ad una lezione tenuta dalla Croce Rossa Italiana al Palazzetto dello Sport di Lucca. Negli ultimi mesi, queste nozioni, semplici ma fondamentali per salvare la vita ai bambini che rischiano il soffocamento, sono state apprese da oltre 40 ragazzi dell’Istituto Civitali di Lucca. Il corso si è sviluppato in sei lezioni tenute dagli istruttori della Croce Rossa e si è concluso con una mattinata di festa e la consegna degli attestati di partecipazione.
Ogni anno sono decine i bambini che perdono la vita a causa del soffocamento delle vie respiratorie dopo aver ingerito corpi estranei. Spesso chi interviene nei primi momenti fondamentali non è preparato e si fa prendere dal panico peggiorando la situazione, ma in Italia la sensibilità su questo tema sta crescendo, anche e soprattutto grazie alle iniziative della Croce Rossa.