Accessi alla ztl, 57mila multe

LUCCA - Il dato è stato fornito nel corso della cerimonia per la festa dalla Polizia municipale di Lucca.

-

La sala degli Specchi di Palazzo Orsetti ha ospitato la cerimonia per il 162esimo anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Lucca. Davanti alle autorità civile e militari ha portato i saluti del Comune il vicesindaco, Carla Reggiannini. Poi la parola è passata al vicecomandante, Stefano Carmignani, che ha illustrato l’attività della Municipale lucchese nel corso del 2012. Novantacinquemila le violazioni al Codice della Strada accertate, più che raddoppiate rispetto a dieci anni fa.
L’infrazione più rilevata l’anno scorso è stato il transito vietato in Ztl, ben 57mila le contravvenzioni elevate. Seguono, a grande distanza, i divieti di sosta sui marciapiedi, con 3500 contravvenzioni. In aumento le contravvenzioni per guida senza patente e per guida mentre si parla al cellulare, in calo invece le multe per eccesso di velocità.
Al termine della cerimonia, sono stati consegnati gli encomi al personale distintosi nelle attività di servizio.
E c’è stato spazio per gli alunni della scuola primaria Santa Dorotea, che hanno recitato la famosa poesia di Gianni Rodari, dedicata al vigile urbano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento