Incendio distrugge calzaturificio

Incendio distrugge calzaturificio

Egidio Conca - Roy Lepore

di Egidio Conca - Roy Lepore

CAMAIORE - Un incendio ha praticamente distrutto il capannone dei calzaturifici Kory e Kory Shoes, che lavorano per il marchio Paolo Simonini, in via dei Metalmeccanici, nel polo produttivo delle Bocchette.

Le fiamme sono divampate nella notte per cause ancora in corso di accertamento, ed hanno subito avvolto tutto il materiale per la realizzazione delle scarpe e le calzature già pronte per essere spedite, oltre che i macchinari. Il fuoco è stato ulteriormente alimentato dalla presenza di colle e mastici nei laboratori del calzaturificio. Sul posto sono arrivate le squadre dei Vigili del Fuoco di Viareggio, Lucca e Massa, che hanno lavorato per evitare che le fiamme potessero propagarsi anche alle attività vicine.
Alla fine però i danni risultano ingentissimi. Paolo Simonini, il titolare, ha riferito che il valore del materiale già pronto o ancora da lavorare andato distrutto ammonterebbe ad almeno mezzo milione di euro. E il materiale non sarebbe coperto da assicurazione. Poi ci sono i danni riportati dalla struttura, ancora da valutare.
Il marchio Paolo Simonini è conosciuto in tutta Italia nel segmento medio alto delle calzature. Nella struttura delle Bocchette lavoravano ventidue persone. Sulle cause dell’incendio stanno indagando carabinieri e Vigili del Fuoco.