Camera di Commercio, la giornata dell’Economia

Camera di Commercio, la giornata dell’Economia

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Istituzioni, categorie economiche ed amministratori a convegno, alla Camera di Commercio, per la giornata dell’economia 2013.

Stavolta però, ha spiegato il presidente Claudio Guerrieri, non ci mettiamo a snocciolare i dati relativi all’andamento economico nazionale e locale, che, ormai lo sappiamo, sono tutti negativi. Meglio ascoltare quello che ha da dire un luminare come Giulio Sapelli, ordinario di economia all’Università di Milano, sulle possibili vie di uscita dalla crisi. Sapelli a livello globale ha insistito in particolare sulla necessità di cambiare la politica monetaria europea. La Bce deve smetterla di obbedire ciecamente alla Germania: bisogna avere il coraggio di mantenere bassi i tassi di interesse ma anche di riprendere a a stampare moneta, come stanno facendo gli americani. Meglio far aumentare l’inflazione che continuare ad avvitarci in una crisi senza fine.
Sul fronte lucchese, è stato più volte sottolineato come Lucca stia reggendo meglio alla crisi di altri territori, grazie alla forte diversificazione produttiva sul territorio. Ma le piccole imprese potranno portarci fuori dalla crisi, ha detto Sapelli, se sfrutteranno appieno le potenzialità della tecnologia digitale e sapranno ritagliarsi nuovi ruoli con le multinazionali.