Gran finale per Fornaci in Canto

Gran finale per Fornaci in Canto

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

BARGA - Chiusura con il botto per la quinta edizione del concorso canoro nazionale organizzato a Fornaci. Tantissimo pubblico per la serata conclusiva in piazza IV novembre; la finale in onda domani alle 21 su NoiTv.

Una grande serata di musica e spettacolo. Ecco gli ingredienti della finalissima di Fornaci in Canto, il concorso nazionale giunto alla quinta edizione organizzato dall’associazione culturale Venti d’Arte e dall’associazione Musica Barga con il sostegno del Comune di Barga, della Provincia di Lucca e Unione dei Comuni.
Di fronte ad un pubblico numerosissimo, la serata conclusiva della manifestazione condotta da Stefano Barsotti ha visto alternarsi sul palco di piazza IV novembre i 17 finalisti reduci da una dura fase di selezione e dalle semifinali. Tre le categorie in concorso: kids (ovvero over 14), cantanti e cantautori.
A giudicare una giuria tecnica presieduta da Morgan Ics, vice campione del talent show X-Factor, che per l’occasione non si è tirato indietro e ha spronato i concorrenti con una canzone dedicata all’autostima. Anche quest’anno il lavoro della giuria è stato difficile perchè il livello dei partecipanti si è dimostrato davvero alto.
Il premio speciale per il miglior testo intitolato a Giovanni Pascoli è andato ad Aurora Pinto. Caterina Pieretti ha conquistato il primo premio e la relativa borsa di studio nella categoria kids., bissando il successo del 2012. Nella categoria canto vittoria di Patrizio Pierattini, che ha conquistato anche il titolo di migliore presenza scenica. Tra i cantautori il primo premio è andato a Marco Dianda che è stato insignito anche del premio speciale per il miglior inedito, intitolato a Lucio Dalla.
La serata, ripresa integralmente dalle telecamere di Noitv, sarà trasmessa dalla nostra emittente lunedì sera alle ore 21 e martedì in replica alle ore 15.