I Litfiba al Summer Festival

I Litfiba al Summer Festival

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Per il secondo appuntamento del Summer, il palco di piazza Napoleone ha ospitato la reunion del mitico gruppo di Piero Pelù e Ghigo Renzulli. Un concerto che non ha deluso le migliaia di fans accorsi.

Una vera forza della natura. Difficile trovare parole più appropriate per Piero Pelu’, leader dei Litfiba protagonisti del secondo appuntamento del Summer Festival. Uno spettacolo che non ha assolutamente deluso i migliaia di fans arrivati da tutta la Toscana e non solo. Al fianco di Ghigo, al secolo Federico Renzulli, Pelu’ non solo esibisce una voce che non perde un colpo, ma balla e recita con le sue classiche movenze per oltre due ore. Insomma: più che un 51enne, Pelu’ sembra ancora il ragazzino che fondo’ il gruppo nel 1980.
E proprio ai primi passi dei Litfiba, alla trilogia 1983-1989, e’ dedicato il tour che Pelu’ e Ghigo stanno portando in tutta Italia. I testi e le sonorita’ degli anni ’80 riviste e adattate al XXI secolo colpiscono ancora nel segno: da Guerra a Istanbul, da Re del Silenzio a Lulu’ & Marlene, questo viaggio tra messaggi di liberta’ e rivoluzione sotto il segno del rock e’ ancora maledettamente attuale.
Dopo i Litfiba il Summer proporra’ una sera dietro l’altra due idoli canadesi: Leonard Cohen e Bryan Adams.