L’antologia di Henry Carter – Bresson

L’antologia di Henry Carter – Bresson

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - La mostra antologica del maestro della fotografia Henry Cartier - Bresson è allestita presso il Lu.C.C.A. Museum di va San Nicolao. 133 scatti che ripercorrono la carriera del famoso fotografo francese.

Fino al 3 novembre i locali del Lu.C.C.A. Museum ospiteranno la mostra antologica “Photographer” del fotografo francese Henri Cartier Bresson. 133 scatti espressamente scelti dal maestro, così come l’allestimento e la sequenza. Nata per la realizzazione del volume omonimo realizzato nel 1979, Bresson ne curò personalmente l’intero allestimento lasciando per sè i motivi di un ordinamento che non segue nessun rigore cronologico ma piuttosto un percorso emozionale del lavoro di quasi 40 anni di reportage in giro per il mondo.
Allestita per la prima volta a Parigi alla fine degli anni ‘70 la mostra approda a Lucca grazie al lavoro di Vanni in collaborazione con la fondazione Bresson e l’agenzia Magnum. Un’opera che colloca Lucca al centro del panorama espositivo della fotografia internazionale.