Parco Musica, edifici sotto sequestro

Parco Musica, edifici sotto sequestro

Egidio Conca

di Egidio Conca

TORRE DEL LAGO - I carabinieri hanno posto sotto sequestro alcuni edifici del parco della musica, adiacente al teatro all’aperto di Torre del Lago.

Interventi di ristrutturazione eseguiti senza autorizzazione: questo il motivo che ha portato i carabinieri ad eseguire il sequestro preventivo di alcuni edifici nell’area denominata Parco della musica nel porticciolo di Torre del Lago, adiacente al Teatro all’aperto. L’area è in concessione alla Fondazione Festival Pucciniano e in uso alla Viareggio Porto spa. Il sequestro è stato diposto dal gip di Lucca.
I sigilli sono stati apposti ad ‘edifici d’interesse archeologico industriale,
ubicati in un area sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali.
A quanto spiegato dai militari le strutture sono state ”oggetto d’interventi di ristrutturazione edilizia, che prevedevano anche la trasformazione di un locale destinato al rimessaggio dei natanti in un esercizio da adibire a ristorazione e club house, senza le autorizzazioni e i pareri degli organi preposti alla tutela paesaggistica, storica e culturale”.
Il sequestro preventivo, si spiega ancora, e’ stato adottato dopo che, a seguito di un primo intervento dei carabinieri e la denuncia dei responsabili all’autorita’ giudiziaria, i lavori edili sono proseguiti.