Ranieri protagonista alla Versiliana

Ranieri protagonista alla Versiliana

Egidio Conca

di Egidio Conca

PIETRASANTA - Ranieri regista e protagonista di Riccardo III alla Versiliana, accompagnato dalle musiche appositamente scritte dal Premio Oscar Ennio Moricone e con i testi curati da Masolino D’Amico.

Lo showman partenopeo ha portato in scena il dramma storico di Shakespeare tra i più rappresentati della produzione drammaturgica, del genio inglese, reinterpretandolo con una luce noir, in un periodo indefinito tra gli anni ‘50 e ‘60.
La vicenda del sovrano deforme, ambizioso e intelligente che incarna la capacità di conquistare il potere a prezzo di inganni e violenze ha affascinato Massimo Ranieri che fin da giovane aveva pensato di misurarsi con quest’opera e che finalmente ha affrontato con una grande carica. Grazie anche alle scene di Luca Catuli, collaboratore di Maurizio Scaparro, il Riccardo III di Massimo Ranieri è concepito per i grandi spazi all’aperto e si è collocato perfettamente nella location del Teatro La Versiliana, fresco del debutto al Festival Shakespeariano di Verona.
In scena con Ranieri, tra gli altri, Carla Cassola, Federica Vincenti, Margherita di Rauso.