Lucca Comics e i negozi temporanei

Lucca Comics e i negozi temporanei

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - E’ uno dei veri fenomeni collaterali di Lucca Comics, un fenomeno che è andato crescendo negli ultimi due anni e che in questa edizione 2013 ha vissuto un vero boom.

Stiamo parlando dei temporary store, attività temporanee che per quattro giorni prendono il posto di esercizi storici del capoluogo come negozi di abbigliamento, di arredamento, agenzie immobiliari e altri ancora. Questi negozi dalla vita brevissima e che vendono prodotti e gadgets legati al mondo dei comics, sorgono quasi tutti nel quadrilatero più affollato e frequentato di Lucca Comics, segnato da porta San Pietro, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone e via San Girolamo. Ma perchè e come nascono questi temporary store? “Non riusciamo a trovare posto all’interno dei padiglioni – ci ha spiegato un commerciante – e così affittiamo per quattri giorni un fondo all’esterno, ma sempre nel cuore della manifestazione”.
Una storia breve ma intensa che durerà fino a domenica; da lunedì poi i commercianti lucchesi torneranno a riprendersi i propri fondi e a ricominciare la normale attività.