Comics, giornata pesante sulle strade

Comics, giornata pesante sulle strade

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Code e rallentamenti per tutto il giorno intorno alla città. Sosta selvaggia sui marciapiedi dei quartieri.

Parcheggio Polo Fiere, la coda in attesa di prendere la navetta per i Comics. Si capisce subito che sarà un’invasione record, quella della seconda giornata della manifestazione. Sul fronte della viabilità il traffico non è andato completamente in tilt ma sulle strade non sono mancati i problemi, in parte inevitabili. Giornata che non è partita con il piede giusto nella zona sud. Il Comune aveva imposto il blocco del traffico subito all’inizio di viale Europa per le auto in uscita dall’autostrada e dirette ai Comics. L’intenzione era quella di deviare le auto subito verso il parcheggio del Polo Fiere, per evitare di appesantire troppo la circonvallazione.
Ma lo stop ha causato la paralisi pressochè totale del traffico nella zona, tra l’uscita dell’autostrada, la bretellina e San Concordio.
Tanto che la Polizia Municipale intorno alle 10 ha deciso di togliere le transenne e far defluire le auto lungo viale Europa, verso le Mura. E’ rimasto invece il divieto di svolta a destra alla rotatoria tra viale Europa e la circonvallazione per le auto provenienti dal cavalcaferrovia. Una misura per evitare l’imbottigliamento di viale Cavour, in una zona già interessata dal continuo passaggio a piedi dei visitatori provenienti dalla stazione e diretti in centro. Sulla rotatoria però si sono formate code pressochè costanti, da tutte le direzioni.
Per quanto riguarda la sosta, sono andati esauriti i posti in tutti i principali parcheggi. Anzi, si fa prima a dire che nel raggio di un chilometro dalle mura è diventato quasi impossibile parcheggiare l’auto da qualunque parte. E’ stato il trionfo del parcheggio creativo, o sosta selvaggia che dir si voglia, sui marciapiedi dell’immediata periferia, anche in doppia fila.
Oltre che su viale Europa, rallentamenti anche sulle altre vie d’accesso alla città. Come la via Romana e viale Cadorna nel settore est e via delle Tagliate, a nord, dove le auto incolonnate per entrare al parcheggio del luna park hanno bloccato una delle corsie di marcia.
Traffico appesantito anche al parcheggio del cimitero a Sant’Anna, anche questo raggiunto dai visitatori dei Comics. Code su via delle Tagliate anche con il semaforo verde. Nonostante fosse la giornata di Ognissanti e i coincidenza dei Comics, non c’era nessuno a regolare direttamente il traffico.
L’assalto alla città si replica fino a domenica. E stavolta, secondo le previsioni, al posto del sole ci sarà la pioggia.