In mostra la scuola di don Milani

In mostra la scuola di don Milani

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Aperta nella chiesa di San Francesco la mostra fotografica dedicata a don Milani e alla scuola di Barbiana.

Conoscere Barbiana, don Milani e il suo nuovo modo di fare scuola attraverso le fotografie. Entrare nel cantiere aperto di quella piccola comunità del Mugello, nel profondo dello spirito che ha animato quegli anni e percepirne tutta la passione e tutta l’attualità.
Ecco dove risiede la forza della bella mostra “Barbiana e la sua scuola”, inaugurata questa mattina nella Chiesa di San Francesco, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Lucca.
Le immagini, tratte dall’archivio della Fondazione don Lorenzo Milani, fanno parte del libro “Barbiana e la sua scuola”, curato da Sandra Gesualdi e Pamela Giorgi e ricostruiscono le vicende di quella scuola attiva 365 giorni l’anno, nata per dare un futuro a tanti ragazzi, per far capire loro l’importanza dello studio e per creare una continuità, un tutt’uno, tra istruzione e vita.
A fare gli onori di casa, il presidente della Fondazione Crl, Arturo Lattanzi, che vede questa mostra come un coronamento necessario dell’investimento dell’ente di San Micheletto nell’istruzione. La mostra resterà aperta fino al 13 aprile, con ingresso libero e gratuito durante i week-end.