Caritas: aumentano le persone seguite a Lucca

Caritas: aumentano le persone seguite a Lucca

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - Nel 2013 le persone accolte nei centri della Caritas della Toscana sono diminuite, ma non in provincia di Lucca che per l'ennesimo anno consecutivo ha fatto registrare un notevole aumento.

E’ un dossier sulle povertà dai due volti quello diffuso dalla Caritas regionale. Dall’inizio della crisi economica è la prima volta che in Toscana diminuiscono le persone accolte nei Centri allestiti nelle varie Diocesi, ma la spiegazione “non sta certo in una ripresa socio-economica di cui purtroppo ancora non si avvertono segnali significativi”. Le persone che nel 2013 si sono rivolte a uno dei 152 Centri Caritas sparsi in Toscana sono state 25.353: il 6,4% in meno rispetto ai 27.095 registrati nel 2012. La spiegazione fornita da Caritas per questa diminuzione di incontri è duplice: l’aumento di complessità dei problemi, con la conseguente difficoltà ad accogliere nuove situazioni, e una sorta di razionalizzazione avvenuta nella raccolta dei dati.
La provincia di Lucca, però, va in controtendenza: nel 2012 le persone accolte furono 1469, lo scorso anno sono state 1.686. Una conferma che la povertà aumenta e soprattutto i casi di nuovi poveri, cioè di persone e famiglie che si rivolgono per la prima volta alla Caritas.
Tornano alla media Toscana, il 56% degli utenti che hanno bussato alle porte dei centri è stato di sesso femminile. L’età media di 43 anni. Chi si dichiara disoccupato è passato dal 74% del 2012 al 76,4 del 2013: l’incremento più significativo – nota il Dossier – dall’inizio della crisi a oggi.