Festa di fine anno a Gallicano

Festa di fine anno a Gallicano

Redazione

di Redazione

GALLICANO - E' stata davvero una festa di fine anno entusiasmante quella organizzata dalla scuola dell'infanzia di Gallicano.

I bambini di 5 anni, che hanno ricevuto il diploma per accedere a settembre alla scuola primaria, si sono trasformati in attori, mettendo in scena, con l’aiuto delle loro insegnanti, una rappresentazione dal titolo “Che bontà”.
Durante l’anno scolastico le maestre hanno infatti portato avanti un progetto dal titolo “Con Ebby vado a scuola con gusto” promosso in collaborazione con la Cir food divisione Eudania e l’azienda ASL 2 di Lucca.
I bambini sono stati guidati alla scoperta dei prodotti ortofrutticoli, delle loro caratteristiche e del loro utilizzo in cucina.
Nella festa finale i bambini e le loro famiglie sono stati coinvolti in attività di preparazione di cibi e bevande a base di ortaggi e frutta con l’aiuto degli allievi dell’Istituto alberghiero di Barga.
Nell’ambito del progetto, è stato anche allestito un orto, presso il giardino della scuola materna, con l’aiuto del nonno Franco. In questa occasione i bambini hanno potuto osservare gli attrezzi con i quali il nostro nonno ha realizzato l’orto, e a piccoli gruppi, ciascun bambino ha messo a dimora una piantina. Ogni verdura raccolta è stata poi assaggiata durante l’ora della mensa.
Un’esperienza didattica sicuramente innovativa che potrebbe essere ripetuta in altre scuole del nostro territorio.