Fiamme nella stalla, salvi gli animali

Fiamme nella stalla, salvi gli animali

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Un incendio che ha messo in pericolo la vita di alcuni animali. Fortunatamente però mucche, maiali e cavalli sono riusciti a sottrarsi alle fiamme. Solo un maialino è rimasto ustionato.

E’ accaduto nella campagna di Massa Macinaia dove sono divampate le fiamme in una baracca utilizzata come stalla dietro via Pontestrada. Sulle cause dell’incendio non ci sono certezze. I Vigili del Fuoco non escludono che possa essere stato un rogo doloso. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti della zona. Sul posto sono subito arrivati con due mezzi i Vigili del Fuoco. Il loro intervento è stato provvidenziale per evitare che il fuoco si potesse propagare al bosco. Il proprietario della stalla, un uomo di Porcari, non era presente sul posto. Sono arrivati anche i carabinieri di Pieve di Compito e il personale veterinario della Asl 2 di Lucca, per compiere tutti gli accertamenti del casi sulla regolarità della struttura.
Alla fine il bilancio parla di animali impauriti ma salvi. Due cavalli neri sono scappati per i prati e fino al tardo pomeriggio non se n’è avuto più notizia. Ci ha rimesso solo uno sfortunato maialino, rimasto ustionato, che ha cercato rifugio e fresco in mezzo ai rovi. C’è voluto parecchio tempo per convincerlo ad uscire e a farsi curare.