Scuola di Tassignano, genitori preoccupati

Scuola di Tassignano, genitori preoccupati

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

CAPANNORI - Il prossimo anno scolastico la scuola primaria di Tassignano rimarrà chiusa per problemi strutturali; bambini e insegnanti verranno trasferiti a Lunata (è ufficiale), ma la cosa non convince alcuni genitori.

Un gruppo di mamme e papà ha inviato una lettera al Comune e agli organi di informazione chiedendo di essere rassicurati di questa decisione. I genitori lamentano di non essere stati avvertiti, se non attraverso i media, ma soprattutto sono preoccupati delle condizioni in cui vivranno i piccoli. Nella primaria di Tassignano sono presenti 5 classi. “La scuola di Lunata sarà idonea ad accogliere circa 250 bambini?” si chiedono i genitori che forse conoscono ciò che è successo a Lucca, con la chiusura della primaria di Tempagnano e il trasferimento degli alunni, in condizioni non certo ottimali, a Picciorana.
Dal Comune di Capannori, però, spiegano che proprio mercoledì si è tenuto un incontro con insegnanti e alcuni genitori. In fase di elaborazione c’è un piano organizzativo per poter condividere gli spazi. “Abbiamo già aperto un confronto – spiega l’assessore Pizza – sul trasporto in pullman, la mensa, la palestra e sulle ipotesi di aule”. Sul futuro dell’edificio di Tassignano al momento non ci sono certezze: “Entro il 30 settembre sarà pronto il progetto di riqualificazione della scuola – afferma il sindaco Menesini -. A quel punto tutti insieme valuteremo cosa fare”. Insomma, se la cifra fosse troppo alta si potrebbe anche decidere di non intervenire.