Una nuova chiesa per il Varignano

Una nuova chiesa per il Varignano

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

VIAREGGIO - 6 minuti per spiegare i problemi della chiesa del Varignano e il progetto di un nuovo complesso parrocchiale. Si chiama "Missione Varignano" il video pubblicato in questi giorni su Youtube.

Il mini-documentario, realizzato dalla Genau di Lucca, racconta i problemi della chiesa situata in uno dei quartieri più popolosi e noti di Viareggio, il Varignano appunto. Come spiega il parroco Don Marcello Brunini, l’edificio non è più in grado di accogliere i fedeli perché le infiltrazioni d’acqua sono all’ordine del giorno. Grazie alla decisione della CEI e di un finanziamento da 1 milione di euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stato deciso di abbattere questa struttura e di ricostruirne una nuova: sia la chiesa che i locali parrocchiali. Molti abitanti non vorrebbero perdere del tutto il vecchio edificio, ma il sottotitolo del documentario spiega bene le ragioni del progetto: “Una chiesa in uscita per una comunità accogliente”.
Per il momento siamo ancora allo studio di fattibilità, ma l’obiettivo è quello di arrivare nel giro di pochi mesi ad un progetto in grado di rispondere alle esigenze delle comunità.
Una cosa è già certa, quando l’attuale struttura sarà abbattuta, per alcuni mesi i fedeli si riuniranno in una tensostruttura che verrà realizzata per l’occasione.