Presentata la guida Versilia Gourmet 2014/2015

Presentata la guida Versilia Gourmet 2014/2015

Eleonora Cozzella

di Eleonora Cozzella

FORTE DEI MARMI - Durante una cena di gala a Forte dei Marmi assegnati gli oscar della ristorazione versiliese.

Presentata durante una cena di Gala all’Hotel Principe a Forte dei Marmi, la nuova Guida di Versilia Gourmet ideata da Gianluca Domenici e giunta alla sesta edizione. La serata è stata anche occasione per assegnare gli Oscar della ristorazione versiliese, che ogni anno premiano chef, sommelier e ristoratori.
Addetti ai lavori e appassionati di cucina hanno gustato un menu a più mani, con ai fornelli Andrea Mattei, chef del Magnolia di forte dei marmi, Igles Corelli dell’Atman di Pescia, Loretta Fanella, celebrata pastrychef internazionale e Valentino Cassanelli del Lux Lucis. Proprio al 29enne emiliano, con importanti esperienze a Milano e a Londra, è andato il premio di chef dell’anno. Migliore in Sala: Sokol Ndreko, ancora del Ristorante Lux Lucis, a confermare una squadra vincente. Commozione per il
Premio Carriera, assegnato al mitico Gusmano Del Carlo, del Ristorante Gusmano di Viareggio, già meta cult negli anni ’70. E Premio Ospitalità al Ristorante La Dogana a Capezzano Pianore, Camaiore. Ai premiati una scultura in marmo uscita dal laboratorio di Lara Landi a Pietrasanta, che rappresenta una forchetta e un coltello che si inseguono a spirale.
E tra gli applausi e gli assaggi non sono mancati brindisi con i vini serviti dai sommelier della Fisar.