Un master? No, è la bottega dell’artista

Un master? No, è la bottega dell’artista

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - La bottega dell'artista, quella del Verrocchio o dei Della Robbia, sembra non esistere più. Ma un master prova a riportarla in vita.

Si chiama “Sette Arti Superlab” e sarà un laboratorio di disegno e pittura con Omar Galliani. Un corso di alta formazione, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio dei mestieri d’arte grazie al supporto di Celsius.
Il master si terrà a Lucca a partire dal 22 settembre ed è stato presentato a Firenze oltre che dal maestro Omar Galliani, da Maurizio Vanni e Pietro Carlo Pellegrini –membri del Comitato scientifico del progetto Sette Arti Superlab – e Vittorio Armani, Amministratore unico di Celsius. Un tempo gli artisti lavoravano in accademia insieme agli studenti, che imparavano direttamente sul campo saperi, esperienze e professionalità. È da queste premesse che prende le mosse il master, una nuova e moderna bottega d’arte, dove riconsiderare il “fare artistico” e approfondire tutte le tecniche del disegno per aprire un dialogo fra la tradizione del passato (il Rinascimento) e le istanze
del contemporaneo.
Gli studenti potranno così partecipare attivamente alla progettazione e alla realizzazione del prodotto artistico e alla sua collocazione finale.
Con disegno e alla pittura ci saranno contaminazioni didattiche con la poesia, gli allestimenti, il design e altre materie. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del master: www.setteartilab.com.