A Pescaglia un museo dedicato a Catalani

A Pescaglia un museo dedicato a Catalani

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Domenica 17 agosto al Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia verrà inaugurata una sala/museo intitolata ala compositore Alfredo Catalani.

Alfredo Catalani, grande compositore lucchese paradossalmente poco conosciuto proprio nei nostri territori. Domenica 17 agosto al Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia verrà inaugurata una sala/museo intitolata a Catalani, la cui famiglia è originaria proprio di Colognora. L’evento è stato annunciato dal sindaco di Lucca Tambellini e da quello di Pescaglia Bonfanti oltre che da Angelo Frati, presidente del Museo del Castagno. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Circolo amici della musica “Alfredo Catalani” di Lucca e Porcari.
Nella mostra permanente allestita all’interno della sala/museo, saranno contenute, trentasei lettere autografe e cartoline originali di Alfredo Catalani, acquistate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, riguardanti una corrispondenza avvenuta dal 1881 al 1893, tra il musicista ed il collega Ugo Bassani di Venezia. Ed inoltre dischi, libretti d’opera, spartiti, dell’epoca ed altre testimonianze. La cerimonia di inaugurazione si concluderà con il Concerto Lirico “Là ci darem la mano”, in programma , nella Chiesa Parrocchiale di Colgnora.