Bastiani vince allo sprint il trofeo Pellegrini

Bastiani vince allo sprint il trofeo Pellegrini

Egidio Conca

di Egidio Conca

CICLISMO - E' stato Alex Bastiani del Us Luni a vincere in volata il 34esimo trofeo Carlo Alberto Pellegrini a Marginone.

La gara era valida come quarta prova dello Challange Allievi Lucca – Versilia ed è stata organizzata dall’Unione sportiva Toscogas Marginone. Partenza alle 14.30, dalla zona della sagra a Marginone. I ciclisti hanno percorso un circuito di ottanta chilometri complessivi, che prevedeva oltre ai passaggi a Marginone anche la salita di Montecarlo, da ripetere per tre volte.
Gara ovviamente combattutissima, con continui scatti e controscatti. E le tra ascese di Montecarlo hanno contribuito a fare selezione. In salita infatti il gruppo si è più volte sgranato anche se poi nel tratto pianeggiante c’è stata possibilità di recupero per i ritardatari. In ogni caso i passaggi sul Montecarlo hanno decimato il gruppo. Dei 130 partenti, alla fine, hannco concluso la gara una cinquantina di ciclisti. Il gruppo dei reduci ha affrontato il lungo sprint finale di Marginone. Alla fine l’ha spuntata a sorpresa un outsider, Alex Bastiani dell’Unione sportiva Luni, che ha dimostrato grande poteza e velocità. Secondo posto per Marco Imbruglia del Cambria Gs Pozzarello. Terzo, Samuel Taccetti dell’Unione sportiva Toscogas di Chiesina Uzzanese.
Sul podio, per la premiazione, oltre al vincitore Alex Bastiani, l’attuale leade dello Challange, che rimane Jaku Klidi, del Gs Romagnano.
Prossima prova dello Challange domenica 17 agosto a Piano di Mommio, con il 34esimo Trofeo donatori di Sangue Fratres, 74 chilometri con, nella parte finale, le ascese del Pitoro e del Monte Magno.