Brignano racconta la storia col l’Evolushow

Brignano racconta la storia col l’Evolushow

Eleonora Cozzella

di Eleonora Cozzella

MARINA DI PIETRASANTA - Il comico romano fa il tutto esaurito alla Versiliana per due ore di risate.

Due ore di risate alla Versiliana a Marina di Pietrasanta per lo spettacolo di Enrico Brignano. Reduce dal successo di Rugantino, l’attore e comico romano è ora in tour con Evolushow, che racconta la storia dell’evoluzione a suo modo. Per questo si parte dal Big Bang per arrivare alla scimmia da cui poi discende l’uomo. Le diverse tappe dell’umanità sono pretesti per battute e riflessioni semiserie su vizi e manie della società.
Apprendiamo così che, pur essendo i nostri progenitori coperti di peli, noi abbiamo rinunciato alla pelliccia per la fissazione delle donne per le faccende domestiche; che gli uomini, pigrissimi, hanno rinunciato al paradiso terrestre per il digitale terrestre. Eppure, per le tipiche contraddizioni umane, pur avendo inventato navicelle che viaggiano nello spazio non hanno trovato toilette per sostituire i cosiddetti bagni alla turca.
Non si smette un attimo di ridere. Così non stupisce che, dopo Battiato, Mannarino e Renzo Arbore, anche l’ex studente dell’Accademia per comici creata da Gigi Proietti registri il tutto esaurito. Il suo segreto? Il forte legame col pubblico, sia quando scende dal palco per chiacchierare tra le poltrone, sia quando prende in giro le persone. Come gli spettatori arrivati in ritardo “redarguiti” con sarcasmo.
E, siccome tra le manie tecnologiche c’è il selfie, anche Brignano a fine serata usa il telefonino per un autoscatto.