Calici di stelle a Fubbiano

Calici di stelle a Fubbiano

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

CAPANNORI - La fattoria situata sulle colline di San Gennaro ha regalato una notte speciale a centinaia di persone arrivate da tutta la Toscana.

Metti una sera d’estate, uno scenario incantevole, i prodotti tipici della provincia di Lucca e ovviamente del vino straordinario. Otterrai “Calici di Stelle”, la tradizionale serata organizzata a Fubbiano nella vigilia di San Lorenzo che anche in questo 2014 non ha tradito le attese.
La fattoria situata sulle colline di San Gennaro ha regalato una notte speciale a centinaia di persone arrivate da tutta la Toscana. Nello splendido scenario della tenuta, tra vigneti e oliveti, i protagonisti sono stati i prodotti tipici del nostro territorio.
Dal miele, con la possibilità non solo di degustare, ma anche di vedere all’opera un vero e proprio alveare, all’olio proveniente da tutta la provincia di Lucca.
E poi le altre prelibatezze: il prosciutto e i salumi, i formaggi, da gustare tra un bicchiere di bianco e uno di rosso.
Spazio anche ad una specialità tutta italiana: la pizza. Preparata nel forno a legno della villa di Fubbiano. Squisitezza apprezzatissima da grandi e piccini.
Ma ovviamente, è stato il vino il grande protagonista. Una decine di casa vinicole lucchesi non hanno mancato l’appuntamento facendo assaggiare le loro etichette ai visitatori. Bianchi, rossi, rosè, molti prodotti con tecniche biologiche.
Da sempre Calici di Stelle significa anche grande musica. Quest’anno gli allievi dell’Accademia Europea dell’Opera hanno messo in scena un Galà lirico con oltre 20 brani tratti dai capolavori più celebri di Verdi, Mozart, Handel, Rossini, Puccini. Uno spettacolo nello spettacolo, con la villa di Fubbiano a fare da scenografia.
Calici di Stelle dà appuntamento al 2015 per un altra notte di San Lorenzo tutta da godere.