Freddana, la Provincia chiede chiarimenti

Freddana, la Provincia chiede chiarimenti

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Il sistema delle casse d'espansione sulla Freddana va modificato o no? Lo chiede il presidente della Provincia Stefano Baccelli al segretario dell'Autorità di Bacino del Serchio, Raffaello Nardi.

Il sistema delle casse d’espansione sulla Freddana va modificato o no? Lo chiede il presidente della Provincia Stefano Baccelli al segretario dell’Autorità di Bacino del Serchio, Raffaello Nardi. Baccelli ha scritto una lettera a Nardi proprio per sollecitare una rapida verifica tecnica per eventuali modifiche sulle casse di espansione del torrente Freddana.
Il sistema delle casse, scrive Baccelli, è stato realizzato su uno studio approvato dall’Autorità di Bacino. Successivamente però, in incontri istituzionali e a mezzo stampa, lo stesso segretario dell’Autorità, Raffaello Nardi, ha espresso dubbi sulla validità del sistema progettuale.
La Provincia a questo punto vuole chiarezza e sollecita una presa di posizione formale dell’Autorità. “Siamo pronti a concretizzare eventuali modifiche – dice in sostanza Baccelli – ma queste ci devono essere indicate dalla stessa autorità di Palazzo Pretorio”.