Il cuore si cura alla Versiliana

Il cuore si cura alla Versiliana

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PIETRASANTA - Nel parco della Versiliana è stato presentato il percorso di riabilitazione cardiologica “Progetto benessere del cuore”.

Nel polmone verde di Pietrasanta, un percorso per migliorare la qualità della vita. È il percorso di riabilitazione cardiologica “Progetto benessere del cuore”, realizzato all’interno del Parco della Versiliana dall’Associazione Cardiopatici Versilia con lo scopo di estendere sul territorio, quindi al di fuori della sede ospedaliera, l’attività fisica realizzata dal Centro di Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale “Versilia”, diretto dal dottor Michele Provvidenza.
Il progetto è stato presentato questa mattina al Caffè della Versiliana dal sindaco Lombardi, la presidente della Fondazione La Versiliana, Dianora Poletti, il presidente dell’Associazione Cardiopatici Versilia, Nicola Fracasso, e il responsabile del Centro di Cardiologia Riabilitativa del “Versilia”, Michele Provvidenza.
Lo scopo è coniugare attività fisica e piacere mettendo a disposizione nella Versiliana vari percorsi pianeggianti di differente lunghezza, studiati appositamente per andare incontro alle necessità di ciascuno. Il percorso è articolato in quattro itinerari di varia lunghezza. Ogni itinerario è identificato da un colore e porta il nome di un animale che popola il Parco: dal più lungo, lo “Scoiattolo” di 2.600 metri, al più corto, “Upupa”, di 1.400 metri.