Il grande successo del Carnevale estivo

Il grande successo del Carnevale estivo

R. Lepore - L. Bertolucci

di R. Lepore - L. Bertolucci

VIAREGGIO - 20.000 persone, ma c'è anche chi dice molte di più. E' stata davvero un grande successo l'edizione 2014 del Carnevale estivo di Viareggio.

Una notte magica, fatta di coriandoli, musica e ovviamente i giganti di cartapesta. I cinque carri di Allegrucci, Cinquini, Lebigre, Vannucci e Breschi hanno sfilato dal Principe di Piemonte a Piazza Mazzini, coinvolgendo i viareggini, ma anche i tantissimi turisti in una festa coloratissima. Un evento promozionale straordinario in vista del 2015, un’occasione per fare il punto della situazione su quello che accadrà visti i gravi problemi di bilancio del Comune. Ma sia il sindaco Betti che il presidente della Fondazione Pasquinucci non hanno dubbi: “Si farà”.
Momenti struggenti quando è stata ricordata la giovanissima Aurora, 15 anni, la ragazzina morta in un incidente con il motorino qualche giorno fa. Sarebbe dovuto essere sul carro di Massimo Breschi ed è stata ricordata con uno striscione e un lancio di palloncini.
Non è mancata qualche polemica. Dopo la sfilata sui viale a mare la festa è proseguita alla Cittadella del Carnevale con musica e questo ha generato le proteste di diversi cittadini residenti al quartiere Marco Polo che hanno telefonato alle forze dell’ordine. Intorno alle 2 e mezzo polizia e carabinieri sono intervenuti e hanno fatto spegnere la musica.