Mare di nuovo balneabile

Mare di nuovo balneabile

Eleonora Cozzella

di Eleonora Cozzella

VERSILIA - Arpat annuncia: "di nuovo balneabili le coste di Viareggio e Lido di Camaiore". Il sindaco Betti ha revocato l'ordinanza di divieto firmata martedì pomeriggio.

Un tuffo per fugare ogni dubbio sulla balneabilità del mare a Viareggio e Lido d Camaiore. Il sindaco Leonardo Betti fa il bagno a favore di telecamere per dimostrare che le preoccupazioni sono passate. Così in passeggiata può tornare a sventolare quella bandiera blu, simbolo di acqua pulita che era stata ammainata quando gli eccessivi livelli di colibatteri rilevati dall’arpat avevano indotto lo stesso Betti, per Viareggio e Alessandro del Dotto per Camaiore, a emanare il divieto di balneazione. Con conseguenti polemiche da parte di operatori turistici, bagnanti e esponenti della politica locale. Ora che le controanalisi dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale hanno dato i risultati sperati, il sindaco si dice tranquillo e soddisfatto dai controlli.
Ma, per quanto riguarda il futuro, al di fuori di una situazione d’emergenza, il presidente dell’associazione balneari, sottolinea la necessità di organizzarsi in modo che questi incidenti non si ripetano.