Pasquinucci e Romanini si “dimettono”

Pasquinucci e Romanini si “dimettono”

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - In una conferenza stampa a Palazzo delle Muse, il presidente della Fondazione Carnevale e il vicesindaco hanno annunciato di aver rimesso nella mani del sindaco Betti i loro incarichi.

La decisione è stata presa dai due in vista del consiglio comunale di mercoledì dedicato al dissesto finanziario del municipio viareggino.
Ma il sindaco Betti ha subito risposto spiegando di non accettare le dimissioni. Questa la sua lettera aperta:
“Prendo atto della dichiarazione di Stefano Pasquinucci, Presidente della Fondazione Carnevale, di rimettere il suo mandato nelle mie mani e confermo la mia intenzione di volerlo mantenere alla guida della fondazione: questo gli ho detto stamattina nel corso di una telefonata che abbiamo avuto, esattamente come ho fatto già qualche mese fa in occasione di un consiglio comunale sul carnevale. Questo atteggiamento da parte di Stefano dimostra un forte senso di rispetto verso l’amministrazione comunale che l’ha nominato presidente, ruolo messo in dubbio soltanto da una notizia non vera.
Pertanto, per quanto mi riguarda, il problema non si pone.
In merito alle (anche in questo caso) cosiddette dimissioni del vicesindaco Romanini, per correttezza d’informazione, è doveroso precisare che in una in una lettera indirizzata al presidente del consiglio e ai consiglieri, inviata a me per conoscenza, a seguito di una polemica montata qualche giorno fa ha scritto le seguenti parole: “sono a disposizione del mio sindaco e dell’interesse più alto della città di Viareggio”.
In entrambi i casi non si può quindi parlare di dimissioni.
Piuttosto in una situazione delicata come quella che la città e l’amministrazione Comunale stanno vivendo – mi riferisco all’appuntamento di mercoledì prossimoquando il Consiglio dovrà votare il consuntivo 2013 che fa finalmente chiarezza sui reali conti dell’Ente -, mi pare proprio inopportuno alimentare certe inutili polemiche.”