Sabato apre il Luna Park

Sabato apre il Luna Park

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Le giostre "del Giannotti" sono arrivate in città. Sabato l'inaugurazione con attrazioni gratis dalle 20 alle 21.

“Sono arrivate le giostre”. Questa frase segna da quasi 100 anni la felicità di bambini e ragazzi, ma per tutti i lucchesi scandisce anche il tempo: la fine dell’estate e l’arrivo di un settembre denso di eventi. Da pochi giorni le giostre hanno occupato piazzale Don Baroni e in queste ore si lavora duro per allestire le attrazioni in vista dell’inaugurazione, in programma questo sabato alle ore 20. L’edizione 2014 del luna park del Giannotti, ora dotato anche di un logo, si presenta ricca e piena di novità. La commissione ha infatti deciso di organizzare un vero e proprio calendario di eventi che animeranno la manifestazione: il 21 settembre Miss luna Park, il 22 la festa per i bambini diversamente abili con spettacoli e giostre gratis in collaborazione con le associazioni di volontariato, il 24-25-26 settembre la festa degli studenti con animazione per i ragazzi. Ma l’inizio è già da non perdere: questo sabato, 30 agosto, alle ore 20 è in programma il taglio del nastro e dalle 20 alle 21 le giostre saranno aperte e gratis per tutti.
Quest’anno il luna park del Giannotti è composto da un ottantina di attrazione che fino al 29 settembre rimarranno aperte dalle 15 alle 24 (nei festivi anche dalle 10 alle 13). Purtroppo anche quest’anno i giostrai hanno dovuto pagare di tasca propria l’allestimento dell’area attrezzata perchè il Comune di Lucca non aveva provveduto: servizi igienici, adeguamento dei quadri elettici, sistemazione del piazzale. Un vero peccato vista l’importanza della manifestazione.