Cittadini in campo contro i crimini

Cittadini in campo contro i crimini

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Si chiama "controllo del vicinato" e in altre realtà ha già dato ottimi risultati. E' un progetto che ha come obiettivo migliorare la sicurezza pubblica nei vari quartieri favorendo la partecipazione dei cittadini.

Il protocollo d’intesa che dà ufficialmente il via al progetto nel Comune di Lucca è stato presentato e firmato dal Prefetto Giovanna Cagliostro e dal sindaco Alessandro Tambellini. Il progetto partirà dalle frazioni di Arsina e San Concordio di Moriano i cui abitanti da mesi avevano denunciato un aumento preoccupante dei furti in abitazione. I cittadini, ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri Stefano Fedele, saranno invitati ad aiutare le forze dell’ordine semplicemente osservando ciò che accade nel loro quartiere; tra i residenti sarà individuato un referente a cui tutti potranno segnalare eventuali criticità o situazioni sospette; la stessa rete di cittadini potrà contare su un referente in ognuna delle forze di polizia, a cui indirizzare le segnalazioni.
Il progetto, che già è stato attuato a Montecarlo, prenderà il via a Lucca in forma sperimentale e in caso di buon esito ad Arsina e San Concordio di Moriano si estenderà in altri territori.