Fondazione Ragghianti, un autunno di eventi

Fondazione Ragghianti, un autunno di eventi

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - La Fondazione Ragghianti ha presentato il programma degli eventi per il prossimo autunno.

Si parte venerdì 26 settembre con una conferenza dedicata al pittore Jacopo Ligozzi, che lavorò alla corte dei Medici nel 1500. Interverrà Alessandro Cecchi, curatore di una mostra sull’opera del pittore veronese in corso a Firenze. Ma perchè una conferenza a Lucca dedicata a Ligozzi?

Dopo la conferenza su Ligozzi, seguirà il 17 ottobre un incontro con il giornalista Vittorio Emiliani sul tema Le città d’arte tra cultura e turismo: l’8 novembre la presentazione del volume “Scoperta armonia; l’arte medievale a Lucca”, edito dalla Fondazione. Poi il 21 novembre una conferenza concerto dedicato alle avanguardie americane degli anni ’50 e ’60 e il 5 dicembre un incontro per riscoprire Licia Collobi Ragghianti, che oltre ad essere moglie e preziosia colaboratrice di Carlo Ludovico fu un’apprezzata storica dell’arte.
Oltre agli aventi, la Fondazione ha anche presentato il prossimo censimento degli arredi cittadini, promosso insieme ad Italia Nostra in accordo con la Soprintendenza dopo le numerose proteste per la pidi, statuette o targhe votive trafugate, deturpate o abbandonate all’incuria.