La società europea negli scatti di EPEA

La società europea negli scatti di EPEA

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Al via l'esposizione fotografica europea EPEA 2014. Al palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte i 12 progetti selezionati per raccontare i cambiamenti sociali in corso in Europa

12 giovani fotografi per uno spaccato sull’ Europa da titolo “The new social” . Apre i battenti al palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca la seconda edizione della rassegna EPEA, acronimo di European Photo Exibition Award, il premio nato grazie alla sinergia tra le fondazioni di Italia, Portogallo, Norvegia e Germania, allo scopo di trovare nuovi talenti e promuoverne le carriere. Il tema di quest’anno, The new social, mirava a dare uno spaccato dei cambiamenti sociale che stanno avvenendo nel continente europeo. I 12 fotografi selezionati sono tutti autori di altissimo livello, ma quello che traspare dai progetti esposti a Lucca è la visione di una società che lascia ben poco spazio a spiragli per un futuro sereno. Concetti forse un po’ troppo inflazionati a livello fotografico da alcuni anni a questa parte, e che avrebbero necessità di nuovi stimoli sia dagli editors che dai fotografi stessi.
La mostra di Lucca segue l’esposizione inaugurale che si è tenuta ad Oslo presso il Nobel Palace Center e resterà aperta fino al 5 ottobre. Dopodichè si trasferirà a Parigi e ad Amburgo.